IL CAPPUCCIOTTO: LA NOVITA’ DELL’AUTUNNO 2016

articolo di Michele Sergio

Aumenta il numero di turisti che vengono a visitare le bellezze della città partenopea. Li vedi camminare per le strade principali ammirando le bellezze architettoniche, fotografare “i panni spasi” nei vicoli dei Quartieri Spagnoli, passeggiare mano nella mano sul lungomare lasciandosi incantare dal romantico  tramonto sul golfo, visitare con attenzione i tanti nostri musei, ma, soprattutto, affollare ristoranti e pizzerie, caffetterie e gelaterie alla ricerca delle nostre inimitabili golosità.

La cucina napoletana è forse il principale motivo per il quale si sceglie Napoli come meta turistica.

In alcuni casi, però, il turista, per nostalgia o perché non vuole rinunciare alle sue abitudini, preferisce, comunque, gustare prodotti del suo paese. Molti turisti statunitensi, ad esempio, tra una pizza e un piatto di spaghetti con le vongole, inseriscono un cheeseburger.

Anche al Gambrinus sovente i turisti a stelle e strisce chiedono piatti del loro paese: avendo una clientela internazionale siamo pronti ad accontentare ogni genere di richiesta, magari con qualche contaminazione della nostra cucina.

Nel nostro storico locale oggi si trova il muffin (dolcino di origine anglosassone) piuttosto che il club sandwich (tipico tramezzino americano).

Il milkshake è, poi, la bevanda più richiesta dai figli dello Zio Sam. Da Napoli a New York spopola una sorta di frappé di cappuccino con panna montata. Il turista va sempre accontentato? Eccola allora la nostra versione: il CAPPUCCIOTTO!!!

La preparazione è molto semplice: dopo aver spalmato sulle pareti interne del bicchiere la crema di  nocciola, ivi si versa una tazza di cappuccino freddo; poi si versa latte montato (preferibilmente scremato o parzialmente scremato: monta molto meglio) e si completa con la panna montata. Decorazioni con cioccolata e noccioline tritate completano l’irresistibile e squisito Cappucciotto.

I commenti sono chiusi.