Un caffè speciale per la Festa del Papà

Un caffè speciale per la Festa del Papà
Il Caffè Zeppolino
In concomitanza con il giorno di San Giuseppe, il 19 marzo, in Italia, si celebra la Festa del Papà, momento speciale per gratificare la figura paterna. Tradizionalmente, la festa aveva un carattere religioso con processioni e altari dedicati a San Giuseppe, padre di Gesù e, per estensione del concetto, il padre per eccellenza. Le famiglie imbandivano le c.d. tavole di San Giuseppe, ricche di pietanze da condividere con i più bisognosi a simboleggiare la generosità paterna.
Oggi, pur mantenendo il suo significato originario, la celebrazione è diventata più laica. I bambini realizzano “lavoretti” a scuola e imparano poesie da dedicare al genitore omaggiato da tutti i familiari con regali e regalini. Non mancano i pranzi familiari per meglio “onorare” la festa e coccolare i papà, in tale giorno, più che mai, al centro dell’attenzione.
La Zeppola di San Giuseppe
A Napoli il pranzo non può che terminare con la regina della tradizione pasticcera: la zeppola di San Giuseppe. Le sue origini risalgono all’antica Roma, ma fu perfezionata nei conventi napoletani nei secoli scorsi. La zeppola di San Giuseppe è una ciambella di pasta choux fritta o al forno, farcita con crema pasticcera. E decorata con amarene sciroppate e zucchero a velo. Per la pasta gli ingredienti principali sono farina, uova, burro, zucchero e un pizzico di sale. Con l’aggiunta di scorza di limone per profumarla.
Il Caffè Zeppolino
Per chi volesse stupire il proprio papà consigliamo una deliziosa variante moderna. Il Caffè Zeppolino, un espresso con panna montata e coronato da una mini zeppola. E’ Servito in una coppa di vetro per esaltarne il contenuto. Questa creazione rappresenta un modo originale e affettuoso per dire “ti voglio bene” al proprio papà. Unendo così due elementi iconici della cultura napoletana: il caffè e la pasticceria. La Festa del Papà continua così a rinnovarsi pur mantenendo le sue radici, celebrando l’amore paterno attraverso tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Buona festa del Papà e buon caffè a tutti.
Michele Sergio
Pubblicato su Il Roma il 18 marzo 2025