Caffè e social. Il parere dell’Esperto

Caffè e social
Il caffè bevanda antica, i social strumento moderno. Eppure un legame c’è. I social sono mezzi di comunicazione dove gli amanti del caffè possono condividere con tutto il mondo testi, foto, video in maniera democratica. A differenza, infatti, della televisione, della radio o della stampa, sul web una semplice persona può confrontarsi a testa alta anche con una grande azienda. Ma patto che sia capace di accattivare il pubblico con argomenti interessanti e divertenti.
Internet ha avuto il merito di far capire alle persone che il caffè non è la semplice tazzina. Ma un mondo fatto di persone, aziende, diversi modi di prepararlo, infinite ricette, gare emozionanti e eventi internazionali.
I primi social
I primi due social ad essere utilizzati per queste finalità furono YouTube e Facebook. Titolari di bar, esperti e baristi semplicemente raccontavano quello che facevano. Influenzando, così, consapevolmente o inconsapevolmente non solo gli altri addetti del settore ma anche le persone comuni. Molto successo hanno riscontrato anche i tutorial nei quali si spiegavano come realizzare le varie ricette sul caffè. I video relativi alla latte art dove baristi di tutto il mondo stupivano i propri followers con figure o disegni sono sempre stati tra i più virali.
Tik Tok
Con il successo di Instagram e Tik Tok è diventato sempre più facile creare contenuti sia fotografici che video. E sono aumentati di conseguenza gli amanti del caffè che condividono il loro amore per il nero infuso con gli altri utenti di tutto il mondo.
E così oggi navigando si può trovare di tutto. Dai baristi e bariste che raccontano le loro giornate ai profili e pagine più divertenti dove si ironizza ed esorcizza il difficile lavoro della ristorazione.
Il mondo del caffè ha bisogno di una svolta importante che porti ad avere più rispetto per le persone che lavorano alla filiera di produzione. Ma ache più attenzione per la materia prima, alla sostenibilità e alla qualità. Il web è lo strumento giusto dove raccontare e condividere. Viva il caffè.
Michele Sergio
Articolo pubblicato su IL ROMA il 03 maggio 2025
Immagine creata con l’I.A.