Gioco Caffè … L’Esperto ci spiega cosa è

Il gioco caffè nei villaggi turistici nell’estate italiana 2025
L’estate è una delle stagioni preferite (se non la preferita) dagli italiani. In questi mesi si vivono, infatti, i momenti più intensi e spensierati dell’anno. Lontani dalla stressante routine familiare e lavorativa. La maggior parte degli italiani viaggia, si rilassa, si diverte. Tante le cose da fare. Andare al mare, giocare a beach volley, organizzare falò ma anche partecipare ai giochi che gli animatori propongono per intrattenere gli ospiti dei villaggi turistici.
Tra i più classici c’è il gioco caffè che anima le estati italiane e che ha la capacità di coinvolgere, unire e divertire il pubblico di tutte le età. Ci partecipano, infatti, gli adulti che si sfidano sulle domande di cultura generale ma c’è anche la “versione” per i bambini che si confrontano su domande sui cartoni animati o su materie scolastiche.
In cosa consiste il gioco caffè
Il gioco caffè, si fa generalmente all’ora di pranzo e si divide in due parti. La prima in cui il capo animatore fa domande di cultura generale ai partecipanti. Domande che spaziano tutti i campi dello scibile umano. Storia, geografica, scienza, televisione, musica, sport, arte ecc.. Da in che anno è stata scoperta l’America alla capitale della Francia. Da quale squadra ha vinto l’ultimo campionato di calcio a come si chiamano i protagonisti della sitcom The Simpson.
Dopo questa prima simpatica fase si passa alla seconda dove intervengono tutti gli animatori. E qui i giochi possono essere i più svariati. Quello più amato dai villeggianti è indovinare il titolo di un film o di una canzone. I fantasiosi animatori, trovano sempre modi diversi di giocare. C’è chi fa ascoltare le basi (della musica o di una colonna sonora), c’è chi mima il significato e c’è chi, addirittura, “gorgheggia” il motivetto della serie tv o della canzone. Gli animatori italiani sono tra i più bravi al mondo perché cercano sempre nuovi modi di coinvolgere e far divertire il pubblico.
Il premio: una tazzina di caffè
Il premio in palio è, ovviamente, e non poteva essere diversamente, una tazzina di caffè espresso che viene offerta dopo pranzo al vincitore. Colui che ha totalizzato più punti durante le varie prove. Anche in estate al mare il caffè, quindi, è sempre presente e conserva la sua innata capacità di unire e fare socialità. La tazzina di caffè resta anche in estate il premio più ambito per un italiano. Figuriamoci per un napoletano.
Buon caffè e buona estate 2025.
Articolo pubblicato su Il Roma il 12.08.2025
Immagine creata con l’I.A.
Michele Sergio