La Carta dei Valori del Caffè

L’espresso italiano e la sua Carta dei Valori
Da diversi anni la candidatura dell’Espresso Italiano è in corsa per ottenere l’iscrizione nella lista rappresentativa dei beni immateriali dell’umanità presso l’Unesco. La Comunità dell’Espresso Italiano (che unisce tutte le comunità emblematiche del caffè d’Italia da Napoli a Venezia) anche quest’anno proverà a presentare la candidatura alla Commissione interministeriale con l’auspicio che questa sia la volta buona. Tra gli allegati al dossier degna di menzione è la Carta dei Valori.
Presentata per la prima volta nel 2021 tale documento rappresenta meglio di ogni altro la sinergia che si è creata tra il nord ed il sud in materia di caffè: promossa dal Consorzio (di Treviso), revisionata dalla comunità napoletana, è stata presentata congiuntamente nel 2022 con la canditura unitaria. È l’esempio emblematico di come quando tutti gli italiani lavorano insieme producono grandi risultati.
Il Decalogo
È un decalogo di valori sul caffè. Il documento si apre con un preambolo. Qui è sancito che tutte le comunità riconoscono l’esistenza del rito e della cultura dell’espresso italiano. Le Comunità si impegnano nella sua tutela, diffusione e promozione. Il primo valore è la socialità perchè il caffè, infatti, ha la capacità di unire le persone.
Il secondo è la solidarietà manifestata dall’usanza del caffè sospeso. Seguono l’uguaglianza (perché lo si beve in luoghi frequentati da ogni genere di persona), identità (l’espresso è uno dei simboli dell’Italia), l’universalità. Il Caffè è anche inclusione (unisce persone di ogni Paese).
I valori sanciti agli articoli 7 e 8, tradizione e ritualità, spiegano il perché il caffè è la bevanda degli italiani. E perché merita una protezione internazionale. L’articolo 9 è la creatività perché il caffè è da secoli fonte di ispirazione di artisti e letterati. Chiude la carta la sostenibilità ambientale (articolo 10). E’ fondamentale proporre ai consumatori un caffè che rispetti la fauna e la flora e le stesse persone che lavorano nella filiera.
Michele Sergio
Articolo pubblicato su IL ROMA il giorno 11 marzo 2025
Immagine creata con l’I.A.
Ecco qui la carta dei valori. Leggi e condividi se ami anche tu l’Espresso Italiano da Napoli a Venezia