L’esperto ci racconta le 10 curiosità legate al caffè

Dieci curiosità sul caffè
Tante le storie e gli aneddoti che ruotano attorno al caffè. Ecco allora 10 curiosità che forse non tutti conoscono.
-
LA PIANTA. Molti pensano che la pianta del caffè sia originaria del Brasile. In realtà è originaria dell’Abissinia in Africa.
-
IL TERMINE. Quasi sicuramente la parola caffè deriva dalla parola Kaffa una regione dell’Etiopia dove appunto crescevano gli arbusti.
-
LA LEGGENDA. vuole che un giorno Maometto si ammalò e Allah decise di mandargli in soccorso l’arcangelo Gabriele. Questi gli portò come medicina una bevanda scura come la Sacra Pietra Nera situata nella Ka’ba nella città di La Mecca. Dopo averla bevuta il profeta si riprese miracolosamente potendo così continuare a diffondere il messaggio divino!
-
LA TRADIZIONE. vuole che sia stato il pastore arabo Kaldi scoprì le potenzialità del caffè quando notò che le sue capre si comportavano in modo strano dopo avere brucato bacche e foglie di una pianta sconosciuta (reazione dovuta agli effetti eccitanti della caffeina contenuta nella pianta del caffè).
-
LA CAMPANIA. Il primo popolo europeo che venne a contatto con il caffè fu quello campano ed esattamente i salernitani verso la fine del 1400. Nel trattato medievale Flos Medicinae Scholae Salerni della Scuola Medica Salernitana il caffè era, infatti, rubricato come medicinale antidepressivo.
-
I TRE COLORI. La pianta del caffè ha foglie verdi, fiori bianchi e frutti rossi proprio come i tre colori della bandiera italiana.
-
LA MISCELA NAPOLETANA che si usa per l’espresso al bar di solito è composta da chicchi di specie arabica e robusta e la tostatura è scura.
-
IL FRUTTO DEL CAFFE’ è (chiamato drupa o ciliegia) è formato da una buccia esterna, dalla polpa, da un pergamino che ricopre il chicco, da una pellicola argentea e dal chicco stesso.
- La ciliegia del caffè al suo interno ha due chicchi. Avvolte può capitare che ne produce un solo chicco che viene chiamato “caracolito”
-
PAESI PRODUTTORI I primi cinque paesi produttori di caffè sono nell’ordine Brasile, Vietnam, Colombia, Indonesia e Etiopia.
Articolo pubblicato su IL ROMA il 04.02.2025