Pesce d’Aprile di cioccolato al gusto caffè

Pesce d’Aprile di cioccolato al gusto caffè
Il pesce d’aprile è una antica tradizione che si celebra nella giornata del primo aprile, durante la quale le persone fanno scherzi ad amici e familiari. La pratica consiste nel raccontare bugie o nel creare situazioni per sorprendere e divertire se stessi e gli altri. La tradizione potrebbe risalire al Rinascimento quando, durante le celebrazioni primaverili, ci si burlava delle malcapitate vittime. Il pesce d’aprile è celebrato in vari paesi con diverse tradizioni: in Francia, il “Poisson d’Avril“, consiste nell’attaccare un pesce di carta sulla schiena delle persone; nel Regno Unito e negli Stati Uniti, l’”April Fools’ Day è dedicato agli scherzi, ma senza riferimenti specifici al pesce.
Il Pesce d’Aprile a Napoli
A Napoli c’è l’usanza di regalare ai bambini un pesce fatto di cioccolato con all’interno piccoli regali. Quest’anno proponiamo una ricetta originale al gusto caffè. Gli ingredienti: 200 g di cioccolato fondente, 100 ml di panna fresca, 2 cucchiai di caffè e uno stampo a forma di pesce.
La ricetta e la preparazione
Il procedimento: versare due cucchiaini di caffè in una ciotola insieme alla panna fresca e mescolare bene. Nel frattempo spezzare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria (stando attenti a non bruciarlo). Una volta che il cioccolato è fuso, toglierlo dal fuoco e unirlo alla miscela di panna e caffè. Mescolare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, versarlo negli stampi a forma di pesce e livellare la superficie. Prima di unire le due metà per chiuderlo è possibile inserire un piccolo regalo (ricordando di metterlo all’interno di un involucro di plastica per evitare ingerirlo per errore). Mettere lo stampo in frigorifero e lasciarlo raffreddare per almeno 2-3 ore, finché il cioccolato non si è indurito; dopo di che estrarre con cura il pesce di cioccolato dallo stampo evitando di romperlo. Decorare a piacere con colorante alimentare per aggiungere dettagli divertenti.
Ecco pronto il pesce d’aprile al caffè da mangiare o da regalare. Buon divertimento e buon caffè!
Michele Sergio
Articolo pubblicato su IL ROMA il 01.04.2025
Immagine creata con l’I.A.